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«OPERIAMO NELLA COMUNICAZIONE: SENZA FORMAZIONE USCIREMMO DAL MERCATO» - La testimonianza di Marco Dalla Dea, Managing Partner di Yak Agency

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Yak Agency è un’agenzia creativa specializzata nella realizzazione di progetti di comunicazione e marketing a grande valore creativo. Con il Managing Partner Marco Dalla Dea, abbiamo analizzato come la formazione abbia assunto un ruolo fondamentale nella crescita dell’azienda.

Perché avete scelto di investire nella formazione?

«In un contesto di mercato in continua evoluzione, è indispensabile investire nella formazione. Operiamo nel settore della comunicazione, offrendo servizi integrati che vanno dalla consulenza di brand alla pubblicità, fino alla creazione di strumenti di comunicazione e di vendita quali siti internet, e-commerce, e materiali cartacei tradizionali. Il nostro settore cambia molto velocemente, e richiede competenze sempre aggiornate. Non solo, i servizi che offriamo richiedono una costante collaborazione tra figure professionali diverse, con competenze specifiche, e creare un’ambiente di collaborazione e fiducia tra i diversi reparti dell’azienda è indispensabile per offrire prodotti e servizi di qualità. Aggiungo anche che ci troviamo sempre di più a competere in un mercato che travalica i confini nazionali (la nostra azienda ha registrato un export di circa il 30% del fatturato negli scorsi due esercizi), e dobbiamo quindi sempre più metterci a confronto con eccellenze e best practice europee. Non investire in formazione significherebbe per noi “rimanere indietro”, e perdere un vantaggio competitivo faticosamente costruito negli anni. L’esperienza non basta più, o meglio: l’esperienza è importante, ma nel contesto di oggi si deprezza sempre più rapidamente. La formazione - a tutti i livelli - non è quindi un’opzione, è un must per rimanere attraenti sul mercato».

In che modo la formazione vi ha aiutato a raggiungere gli obiettivi strategici aziendali?

«La formazione, a vari livelli, ci ha aiutato a rimanere competitivi, consolidando i rapporti con clienti storici in Italia, e permettendoci un’espansione verso i mercati europei. Nel concreto, i diversi interventi di formazione (finanziata e non) portati avanti dalla nostra azienda negli anni ci hanno permesso di creare un ambiente di lavoro più sicuro, e in cui si opera con maggior collaborazione mettendo a sistema le competenze di tutti. Ci ha inoltre permesso di consolidare l’esperienza sul campo trasformandola in procedure, e di aggiornare le nostre competenze nell’utilizzo di strumenti tecnici e di applicativi complessi». 

Recentemente avete concluso un percorso formativo miglioramento della comunicazione in azienda: come pensate vi potrà essere utile?

«Come anticipavo poc'anzi, offriamo servizi e prodotti di comunicazione integrata. Oggi questi servizi prevedono il contributo di diversi professionisti: si va dal digital strategist che propone una strategia di vendita agli art director che trasformano l’idea in immagini e comunicazione pubblicitaria, fino ad arrivare agli sviluppatori web che predispongono tutti gli strumenti tecnici necessari a trasformare una campagna pubblicitaria in vendite concrete. Siamo una ventina di persone in azienda, e contiamo su altrettanti collaboratori esterni. Ognuno ha un proprio ruolo e fornisce il proprio contributo al prodotto o servizio finale. La capacità di comunicare efficacemente ed efficientemente all’interno dell’organismo aziendale è indispensabile per creare economie di esperienza, che si traducono in vantaggio competitivo per noi, ed hanno un riflesso positivo sui nostri clienti, che possono contare su tempi di realizzazione certi, strumenti integrati, e un servizio puntuale. Inoltre, è innegabile che un ambiente di lavoro nel quale si comunica meglio sia più piacevole e stimolante, per tutti». 

In che modo Veneto Più è riuscita a farvi raggiungere i vostri obiettivi formativi?

«Veneto Più ci ha assistito in tutto l’iter di ottenimento del finanziamento, seguendoci passo passo in ogni fase.  Ci ha fornito un supporto essenziale per tradurre le nostre esigenze formative in un progetto organico, e finanziato. Posso affermare senza dubbio che senza il supporto di Veneto Più non solo non avremmo seguito autonomamente il percorso per finanziare la formazione, ma probabilmente non saremmo nemmeno venuti a conoscenza della possibilità di un intervento finanziato in questo settore». 

Per quali ragioni consiglierebbe Veneto Più e lo strumento del Fapi per il finanziamento della formazione?

«Gli strumenti sono certamente utili, e ci hanno aiutato a raggiungere i nostri obiettivi con un contributo importante. La consulenza per accedere agli strumenti è ancora più importante, perché rende gli interventi possibili e accessibili, con un ridotto stress amministrativo. Consiglierei quindi certamente Veneto Più e lo strumento del Fapi per il finanziamento della formazione, vista la loro efficacia nella nostra esperienza». 

 

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