Corsi

Confapi Padova
Ritorna a Confapi Padova

I corsi di formazione in ambito di sicurezza consentono di conoscere nel dettaglio i concetti di rischio, danno, prevenzione e i relativi comportamenti da adottare sul luogo di lavoro.

Al fine quindi di tutelare la propria sicurezza e salute e quella dei colleghi.

 

 

FORMAZIONE DEI LAVORATORI

Il D.Lgs. 81/08, soprattutto all'articolo 37, specifica come il datore di lavoro debba fornire ai lavoratori un'adeguata formazione in materia di salute e sicurezza.

Tale obbligo riguarda le aziende di qualsiasi settore, ogni volta in cui venga assunto un nuovo lavoratore oppure in caso di:

Ciò che è importante sottolineare è che, in caso di lavoratore neoassunto, la formazione deve essere avviata "anteriormente o, se ciò non fosse possibile, contestualmente all'assunzione". In quest'ultimo caso, il percorso formativo andrà completato entro e non oltre i 60 giorni dall'assunzione.

Inoltre, come previsto al comma 12 dell'articolo 37, la formazione alla sicurezza dei lavoratori deve avvenire durante l'orario di lavoro e non può comportare oneri economici a carico del lavoratore stesso.

Indipendentemente dal settore dell’azienda ogni lavoratore deve svolgere 4 ore di formazione generale, uguale per tutti, alla quale si aggiunge una formazione specifica di durata variabile (da 4 a 12 ore) definita in base al settore economico di appartenenza dell’azienda (codice ATECO) e dalla classe di rischio individuata sul Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).

La formazione ha una validità quinquennale, 5 anni. Entro la scadenza dell’attestato (5 anni) sarà necessario partecipare ai corsi di Aggiornamento della durata di 6 ore.

 

Corso Formazione Specifica dei Lavoratori - Rischio Medio 8 ore

20-22 giugno 2022 

Orario 13.30-17.30 / 09.00-13.00

CLICCA QUI per scaricare la scheda di iscrizione

 

Corso Formazione Specifica dei Lavoratori - Rischio Alto 12 ore

20-22 giugno 2022 

Orario 13.30-17.30 / 09.00-17.30

CLICCA QUI per scaricare la scheda di iscrizione

 

LAVORI IN QUOTA

l Testo Unico al Capo II "Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro nelle costruzioni e nei lavori in quota" ne fornisce una definizione all'art. 107 dicendo che per lavoro in quota si intende: "attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2 m rispetto ad un piano stabile".
Si tratta in pratica di lavori che espongono chi li svolge a rischi elevati per la loro salute, uno di questi esempi può essere la caduta dall'alto che, ad oggi, ricopre una delle percentuali più alte di infortunio e decesso sui luoghi di lavoro.

 

Corso per Lavori in quota (Dlgs 81/2008 - art. 66 Allegato IV)
14 luglio 2022
Durata 8 ore
Orario 09.00 - 17.30
CLICCA QUI per scaricare la scheda di iscrizione 

 

ANTINCENDIO 

Tutte le aziende hanno un rischio incendio che può essere basso, medio o alto a seconda del lavoro svolto in azienda e dal settore di appartenenza, per questo ogni Datore di lavoro ha l’obbligo di creare una squadra antincendio di lavoratori formata all’utilizzo degli estintori, alla gestione dell’evacuazione dall’azienda dei colleghi secondo le procedure precedentemente stabilite.
I contenuti dei corsi di formazione sicurezza antincendio sono correlati alla tipologia delle attività ed al livello di rischio incendio delle stesse e conformi al DM 10/03/98.

Corso antincendio - Rischio Medio
11 luglio 2022
Durata 8 ore
Orario 09.00-17.30
CLICCA  QUI per scaricare la scheda di iscrizione

 

Corso antincendio - Rischio Alto
28-29 giugno 2022
Durata 16 ore
Orario 09.00-17.30
CLICCA QUI per scaricare la scheda di iscrizione

 

 

Referente
Rosaria Livieri
lavoro@venetopiu.it
049 0984535

Rimani aggiornato,
ricevi le nostre informative